La passione per l’editoria per l’infanzia ha unito tre donne con esperienze formative, lavorative e di vita diverse: Sara, diplomata alla Scuola Librai Italiani, proveniente dal mondo professionale dell’archeologia e del restauro, Emanuela, operatrice d’infanzia e Roberta, legale, con una grande passione per la recitazione.
Il Soffiasogni nasce nel settembre del 2015 come prima libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi dei Castelli Romani; luogo di aggregazione per i bambini, supporto per genitori e risorsa per la promozione culturale nella zona.
“Il Soffiasogni” fa propria la caratteristica più poetica e affascinante del personaggio letterario che ha ispirato il suo nome. Il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl è infatti il responsabile dei sogni notturni dei bambini, sogni catturati con un retino, poi catalogati e salvati in migliaia di boccette. Di notte il GGG “soffia” i sogni nelle camere dei piccoli, regalando loro ore avventurose e felici nella sicurezza del proprio letto. Questo perdersi completamente nell’Altrove delle storie, consapevoli di essere tutelati e sicuri, rappresenta perfettamente la nostra libreria: un luogo familiare ma anche un porto da cui salpare per raggiungere – con la lettura e il gioco – gli approdi infiniti della fantasia.
Promuoviamo la lettura ad alta voce come rituale familiare di cura e attenzione verso il bambino, stimolo all’uso dell’immaginazione e strumento essenziale per l’esplorazione e la comprensione del mondo, anche interiore.
Il nostro obiettivo è l’”educazione al “bello”, praticata sia attraverso la proposta di case editrici di pregio, che con l’organizzazione di visite guidate a doppio circuito per adulti e bambini, laboratori di archeologia sperimentale, arte, teatro, scienza, musica e letture in LIS, che arricchiscono e completano il nostro calendario di attività.
Il Soffiasogni
via A. Costa, 14
00041 – Albano Laziale (Roma)
06 45557303