Regni minuscoli

L’ippocampo, Anne Jankéliowitch – Isabelle Stimler

Traduzione: Alessandra Gallo

L’Ippocampo ci ha abituato negli ultimi anni ad una divulgazione che oltre a dare risposte attente e munuziose alle curiosità del lettore diventa spettacolo grazie a libri progettati attentamente.

Non ci stupisce quindi l’uscita di Regni minuscoli che conferma la sensibilità dell’editore di proporre una divulgazione di alta qualità.

L’autrice, Anne Jankeliowitch, è un ingegnere ambientale che si dedica ormai da anni alla divulgazione con particolare attenzione alla difesa del nostro pianeta, sempre con occhio attento all’illustrazione e alla spettacolarizzazione della proposta, come negli altri libri già pubblicati in Italia

Regni minuscoli è un libro di grande formato, in contrasto con il tema che invece è una scoperta del piccolossimo mondo degli insetti caratterizzati da un’organizzazione sociale. Un tema affascinante per il contrasto tra le minuscole dimensioni degli animali e la loro capacità di costruire relazioni complesse e strutture sociali con ruoli definiti, compiti e specializzazioni precise, l’abilità nel realizzare architetture incredibilmente articolate ed efficienti.

La vita di formiche, termiti, api, calabroni è raccontata, insieme alle descrizioni scientificamente precise e corrette, dalle immagini grandi e minuziose di Isabelle Simler, animazioni ed alette che fanno di ogni pagina una scoperta della vita, delle incredibili abilità e delle complesse architetture degli insetti.

Il libro è organizzato per temi, come l’arte della guerra che esplora gli strumenti di difesa di formiche e termiti, poteri incredibili che ci fa scoprire il gps nella testa degli insetti, la forza strabiliante delle formiche o la resistenza da maratoneta delle api o uno per tutti, un viaggio attraverso la capacità degli insetti di unire le forze e di lavorare insieme per la comunità.

Un libro che già dalla bella copertina apre uno squarcio nel mistero dei minuscoli regni degli insetti.