18 Feb La bestia dentro
EDT giralangolo, Kevin Brooks
Traduzione: Benedetta Reale
Ogni tanto bisogna chiudere il libro, è necessario: per riprendere fiato e rallentare, riportare il ritmo del cuore ad una frequenza normale e poi riprendere. Elliot questo affanno lo conosce bene, lo vive incessantemente da quando è nato, da quando ne ha
memoria. Forse da quando è uscito dalla pancia della sua mamma, da quando sua sorella l’ha lasciato ma continua a vivere dentro di lui in un dialogo costante.
Ed ecco che la Moloxetina (un forte ansiolitico) diventa per Elliot l’unica gabbia capace di domare la bestia che ringhia dentro, che lo consuma di paura senza tregua.
La bestia è la paura della paura stessa, quella che gli fa vivere tutto il mondo esterno come un pericolo potenziale sempre in agguato, quello che lo paralizza e non gli permette nemmeno di varcare la soglia di casa sua…figuriamoci uscire di casa.
E invece. La vigilia di Natale una serie di inevitabili eventi costringeranno Elliot a fare ciò che non avrebbe mai osato, e si ritroverà a fare i conti con un mondo esterno di cui fatica a decodificare i messaggi.
Kevin Brooks torna a stupire con questo romanzo denso e calamitico, che nel tempo di una sola notte è capace di farci scivolare negli abissi più bui e profondi dell’animo umano, in un dialogo incessante di voci intime ed esterne. É una vera e propria apnea che coinvolge tutti e cinque i sensi, costantemente bombardati di sensazioni, percezioni e dialoghi che rendono l’esperienza di questa lettura letteralmente immersiva.
Ma la sovrabbondanza di suoni …quelli sono tanti, tantissimi, a raccontare il frastuono della testa, a rendere i 482 metri che separano Elliot dalla casa di sua zia il viaggio più difficile che qualcuno abbia mai fatto.
“La bestia dentro” è un romanzo forte, che parla di molte cose, ma soprattutto della paura, di quella che ad un primo sguardo sembra anni luce lontano da noi, ed invece avvicinandoci, in qualche modo riconosciamo abitarci. É un viaggio in profondità: prendete fiato…pronti ad immergervi?
Francesca Valerio, il piccolo Giardiniere Librofficina