06 Feb Le caramelle magiche
Terre di Mezzo, Heena Baek
Traduzione: Dalila Immacolata Bruno
Le caramelle magiche della coreana Heena Baek, vincitrice nel 2020 del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award, è un albo dalle immagini forti, sorprendenti ed emozionanti.
Già al primo sguardo si ha l’impressione di trovarsi davanti a qualcosa di nuovo nel panorama dell’illustrazione. La particolare tecnica utilizzata dall’autrice, che realizza i personaggi a mano in argilla colorati, vestiti e posizionati in ambientazioni ricostruite minuziosamente per poi essere fotografati con un attento studio di inquadrature e illuminazione, trasporta il lettore, viene da dire lo spettatore, nel mondo del piccolo Dong Dong con effetti quasi cinematografici.
Il protagonista della storia, un bambino timido e solitario, vorrebbe acquistare delle biglie nuove ma riceve invece un sacchetto di caramelle colorate che rivelano il magico potere di dar voce alle parole non dette intorno a lui.
Dalla voce del divano al dialogo con il cane, dall’affetto che il padre non riesce ad esprimere alle foglie autunnali che fluttuano nell’aria insieme alle loro parole di addio.
Dong Dong, grazie all’espediente delle caramelle magiche, affronta un percorso di crescita e di comprensione che lo porta a superare, quasi senza rendersene conto, le proprie paure, incertezze e timidezze e ad aprirsi con atteggiamento più sereno a nuovi e vecchi incontri.
Difficile non emozionarsi e lasciarsi coinvolgere dalle espressioni di volta in volta spaventate, sorprese, stupite del bambino, dalle pagine attentamente costruite, non solo nelle immagini ma anche nei testi e nel rapporto tra questi e l’immagine, in un albo da cui è quasi impossibile staccarsi.