Children’s Laureate

Abbiamo anche in Italia il Children’s Laureate. Insieme all’Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro studi, abbiamo istituito la figura di un ambasciatrice o ambasciatore che per un biennio si unisce a noi, ci rappresenta quando incontra adulti, bambini, ragazzi nelle librerie, nelle scuole, nelle biblioteche.
2020.2022 Alessandro Sanna
2022-2024 Susanna Mattiangeli

Molti sono i paesi che hanno seguito e stanno seguendo l’esempio inglese. L’istituzione della figura del Children’s Laureate sembra diventare patrimonio comune. Questo riconoscimento, che non ha solo il valore di una medaglia al merito, ma impegna il prescelto a diffondere, in varie forme, la letteratura per bambini e ragazzi e l’editoria di settore, è esperienza che si allarga e anche l’Italia ora fa parte del gruppo. Alessandro Sanna, Children’s Laureate 2020/2022, nonostante la pandemia, è stato presente in diversi incontri, ed è stato salutato con entusiasmo al Salone di Torino da piccoli e grandi lettori.
Dopo Sanna è Susanna Mattiangeli, scrittrice e traduttrice, l’ambasciatrice della letteratura per bambini e ragazzi nel prossimo biennio. A lei il compito di promuovere e sottolineare l’importanza della lettura e dei buoni libri, di sostenere e affermare una cultura dell’infanzia che mette i libri al centro. Stiamo preparando il programma che la vedrà impegnata in tanti appuntamenti,
italiani e internazionali.

A dicembre 2024 si è concluso per ALIR il progetto Italian Children’s Laureate. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Alessandro Sanna e Susanna Mattiangeli che hanno dato un contributo prezioso alla diffusione dei valori di cui i Children’s Laureates sono portatori in tutto il mondo. Hanno incontrato bambini e bambine in tutta Italia e all’estero: nelle scuole, negli Istituti di Cultura, nelle librerie dell’associazione e si sono fatti portatori di valori importanti come l’educazione e la diffusione del libro e della letteratura quale motore per la costruzione di un paese più civile e democratico.
Apprendiamo con gioia la notizia della designazione del nuovo Children’s italiano Giovanni Colaneri a cui vanno i nostri auguri, così come ad Accademia Drosselmeier che porterà avanti il progetto.